Laboratorio di giocoleria e acrobatica
Laboratorio di arti circensi, acrobatica, clowneria, giocoleria e all’utilizzo del riciclo per bambini dai 6 ai 16 anni
Premesse:
Negli ultimi vent’anni si è sviluppata in Europa una cultura di circo per bambini e ragazzi, che si sta espandendo sempre di più. Centrati sulla concentrazione, l’equilibrio e la collaborazione, i progetti sono aperti in genere a bambini dai cinque anni in su, e comprendono giocoleria, clown, danza, teatro, acrobatica, arti circensi.
Il circo è qualcosa di esotico, è un mondo particolare, fantastico e misterioso, che dà ai bambini la possibilità di conoscere e sviluppare la loro creatività e le attitudini alla socializzazione, lasciando qualcosa che ti accompagna per tutta la vita in termini anche di confidenza con se stessi con il pubblico, con il prossimo. Il grande vantaggio di queste discipline, è il loro essere collocate in un contesto “giocoso” quindi permette un’ apprendimento più rapido in quanto incuriosisce, diverte, interessa ed inoltre un bel cambio nella routine per maestri e allievi. Il gioco attiva dinamiche di gruppo interessanti e di grande importanza nelle relazioni tra i compagni. La giocoleria infatti favorisce la socializzazione e stimola la competizione positiva, momento di crescita che si sviluppa all’interno del gruppo con un meccanismo progressivo. Tutti i bambini si sentiranno coinvolti ed anche i più svogliati o meno entusiasti, vedendo i risultati già dal primo giorno saranno stimolati.
La scuola offre l’ambiente ideale per cominciare ad apprendere in modo creativo le basi di queste antiche discipline.
Il laboratorio:
Il circo immaginario propone un laboratorio di arti circensi, acrobatica, clowneria, giocoleria e all’utilizzo del riciclo per bambini da 5 ai 16, da svolgersi in qualsiasi luogo interno o esterno.
Verranno insegnati all’interno del laboratorio le tecniche base della giocoleria, le 3 palline, piatti cinesi, foulards, cerchi, ecc .
Inoltre il laboratorio si offre di riportare alla luce la bellezza del gioco che negli ultimi anni ha avuto, con l’avvento dei videogiochi e sempre più per la televisione, un’ involuzione che ha portato i bambini a diventare non più attori del loro gioco ma semplici spettatori.
Finalità:
-Fornire elementi che migliorino la creatività e la fantasia
-Sviluppo della relazione e della collaborazione tra i bambini
-Sviluppo della concentrazione
-Miglioramento della coordinazione
-Aumento della fiducia nelle proprie capacità, miglior portamento e presenza
-Miglioramento dei riflessi, prontezza, ritmo ed equilibrio
Obiettivo:
Attraverso l’utilizzo delle arti circensi, s’intende dare la possibilità ai bambini di conoscere le loro capacità di attenzione, (requisito indispensabile che sorgerà spontaneamente nei bambini), osservazione, concentrazione, dissociazione e creatività che vengono stimolate durante il percorso e favoriscono l’apprendimento
La continua sollecitazione delle sfere senso – motoria stimola l’attenzione e i riflessi, portando il bambino ad una consapevolezza maggiore di sé e dello spazio in quanto risveglia le capacità intellettive che vengono sfruttate durante il percorso di apprendimento.
Inoltre le attività circensi possono essere un trampolino di lancio per la riscoperta del sé e nel riconoscimento dei propri limiti e delle proprie capacità.
Questa è la parte più importante ed esclusiva del mio lavoro: essenziale già a cominciare intorno ai 5-6 anni avere una coscienza dei propri limiti e sapere che queste barriere sono solo limitanti finchè non vengono superate. Sarà insegnato all’allievo a camminare sulle proprie gambe.
Nessuno inizialmente crede di riuscire a far girare tre palline, ma poi stimolati dai primi successi provano una soddisfazione molto profonda che ha un’influenza sul morale a l’autostima.
“Difficilmente ci si arrende davanti agli insuccessi perché la voglia di imparare e di far penetrare ogni bambino”
Inoltre, stimolando il cervello del bambino, con idee ed esercizi di coordinazione, lo si porta a sentire di più un contatto con se stesso e ad arrivare alle proprie capacità senza fretta ed ansia.
L’assenza di stress rende serena e migliora l’attenzione del bambino alle attività.
Ne consegue che l’unico punto di riferimento per l’allievo non sarà il suo compagno, ma diventerà se stesso e la comparazione avverrà ad ogni acquisizione di un nuovo esercizio stimolando la competizione positiva .
Al termine del laboratorio i bambini impareranno a:
-Giocare con foulards, palline, piatti cinesi, diablo
-Compiere piccoli esercizi di equilibrio e di sincronia cerebrale
-Fare acrobazie da soli e in gruppo
-Utilizzare le loro capacità di improvvisazione per piccoli sketch di clowneria
-Utilizzare il proprio corpo con più consapevolezza
Descrizione delle attività:
GIOCOLERIA:
-1, 2, 3, foulards
-1, 2, 3, palline
– 1, 2, 3, cerchi
– diablo
– piatti cinesi
– devil stick
CLOWNEWRIA:
-Conoscenza dei contenuti fondamentali dell’arte del clown
-Ricerca del proprio clown
-Improvvisazione da soli e in gruppo
-Creazioni di piccole gag
TEATRO:
-Presenza e portamento sul palcoscenico
-Consapevolezza del proprio corpo
-Utilizzo della voce
ACROBATICA:
-Riscaldamento muscolare
-Figure a corpo libero, capriole, ruota, verticale
-Costruzione di figure acrobatiche semplici ( 1 o 2 bambini) e complesse (10 – 15 bambini) c0n o senza l’utilizzo di attrezzi spettacolari, scale di equilibrio, piatti cinesi, corde.