Un cinghiale ed una balena si incontrarono nell’aria.
Puoi crederci o non crederci.
Si abbracciarono e divennero una cosa sola.
Il Cinghiale simbolo di forza allo stato selvaggio, padrone del bosco, caotico, amante del fango, goffo e potente; la Balena regina delle acque, maestosa ed inoffensiva, con una grazia ed una intelligenza soprannaturale, simbolo di profonda sapienza e saggezza. Due animali opposti e per questo complementari.
Il cinghiale è un animale ampiamente presente a Castelbuono ed a San Guglielmo, la Balena ovviamente no, anche se presente nel Mediterraneo. Il Cinghiale ci riporta quindi alla peculiarità del luogo, mentre la balena ci fa volare e sognare, ci porta verso qualcosa di artistico, creativo e magico.
L’Associazione di promozione sociale “Il Cinghiale e la Balena” è immersa nel verde, al confine del Parco delle Madonie giusto sopra il centro storico di Castelbuono: gioiello Medioevale incastonato tra le montagne che guardano il mare Tirreno.
Castelbuono località rinomata per la qualità della vita, del cibo, per l’aria fresca e pulita, per gli asini che raccolgono la differenziata, e per una vasta offerta culturale.
“Castelbuono Cultura e Natura” è il motto del Comune e si sposa perfettamente con quelli che sono gli obiettivi dell’Associazione: creare eventi culturali in natura che mescolando le diverse arti valorizzino l’attenzione per l’ambiente. Eventi genuini e di qualità sfruttando anche le numerosissime esperienze internazionali dei membri fondatori dell’Associazione.
Luogo di creazione artistica rivolto ad artisti professionisti e non, di attività didattiche e visite naturalistiche teatrali per scuole, bambini, famiglie e adulti.
Centro Agri-Culturale per unire teatro, circo ed arti plastiche nel verde.
Valorizzare la biodiversità del luogo, la socialità e lo scambio artistico e culturale.
Il nostro team
Luigi Ciotta
Attore teatrale professionale, clown, buffone, artista di strada e pittore; grandissimo amante della natura e delle tematiche ambientali. Adoro costruire, inventare, sognare e riciclare. L’Arte e la “creazione artistica” in tutte le sue forme sono per me una necessità, uno sfogo, un’evasione dalla realtà, un affermazione dell’importanza vitale della bellezza e della fantasia!
Nato a Palermo nel 1979, mi sono laureato al DAMS di Bologna nel 2004 e successivamente trasferito a Torino per studiare circo e teatro presso la Performing Art University (Metodo J. Lecoq) diplomandomi nel 2007.
Dal 2005 ad oggi mi sono esibito in moltissimi paesi tra Europa, Asia e Medio Oriente come attore comico e artista di strada, recitando in italiano, francese, inglese e spagnolo. Il mio è un teatro popolare che mescola circo, improvvisazione ed una comicità intelligente che spesso va a toccare tematiche legate all’educazione ambientale ed alla società contemporanea. Ho vinto diversi premi nazionali nell’ambito del teatro di strada.
Contemporaneamente la pittura non mi ha mai abbandonato ed attualmente tutte queste mie passioni si stanno mischiando e convergendo verso un progetto travolgente come un cinghiale ed onirico come una balena!!
Pīnar Bekaroğlu
Sono Pīnar Bekaroğlu e vengo dalla Turchia. Fortunatamente, ci sono montagne e alberi in questo mondo. Quando ero un ragazzina, raccontavo storie ai miei fratelli e organizzavamo giochi insieme. Siamo stati molto fortunati perché c‘erano così tanti luoghi magici da esplorare intorno a noi. Le foreste in cui credevamo vivessero le fate e poi le grandi montagne magiche. Dopo la scuola, io e i miei amici andavamo in montagna e camminavamo per ore. Forse era un tempo breve come 1 ora, ma allora sembrava che fossero passate tante ore. Perché quando sei un bambino, anche la tua percezione del tempo è diversa. Tutto è più grande, più lungo e più sorprendente. Questa sensazione mi ha aiutato a diventare un’attrice. Questa sensazione dell’infanzia è sempre stata la mia guida in questa vita e nella mia vita da attore. Mi sono diplomata al Conservatorio di recitazione della città di Eskişehir (Turchia) nel 2005. Dopo aver lavorato come attrice in un teatro privato a Istanbul per 6 anni, dal 2012 ho iniziato a lavorare come attrice nel teatro della città di Eskişehir, dove continuo ancora a lavorare.
Non ho mai smesso di ballare, cantare e sognare. ora qui a Castelbuono inseguiamo un sogno e abbiamo fretta di raccontare e condividere tante storie.
Alessio Taormina
Mi chiamo Alessio Taormina, siciliano nativo di Palermo, cresciuto ad Agrigento, poi studente e lavoratore sparso, Roma Pisa Palermo ancora Roma infine Milano.
Ho maturato, quasi inconsapevolmente, due formazioni: una come avvocato, l’altra come educatore (dopo anni e anni di duro scautismo).
Per il resto, quando ho tempo, leggo, scrivo (romanzi e racconti per lo più, poi testi vari ed eventuali); sono peraltro l’esatto opposto di uno scrittore prolifico, vivo affetto da costipazione narrativa cronica.
Capita pure che di quando in quando faccia musica, fotografia analogica, scultura su legno.
Ogni settimana, insieme a Ji Seon Moon, conduco un podcast, Rumore, una serie di domande in un mondo di risposte.
Infine cammino in montagna, ogni volta in cui Milano stringe troppo senza promesse d’affetto.
La montagna è proteica, mi s’innesta allo spirito, me ne sfama i tessuti.
Perciò eccomi qua, a dare spirito, mani e piedi a questa cosa tra cinghiali e balene, tra montagna e mare, coordinate esatte del luogo in cui Luigi se l’è inventata, perché ce n’è bisogno, perché fa bene, perché è bello, buttanissima miseria.
Cecilia Villanova
Cecilia Villanova, la nonna del gruppo! Ho quasi 69 anni ma solo anagraficamente perché in realtà me ne sento 45, massimo 50.
Ho ancora voglia di sognare e progettare il futuro. Sarà perché sono innamorata della natura, della cultura, della bellezza ma soprattutto dell’Educazione intesa come Bene Comune, come impegno sociale, civile e politico che coinvolge ciascuno di noi in quanto mai come ora è necessario assumere una consapevolezza condivisa su stili di vita e sulle reali necessità degli esseri che abitano il pianeta.
Alle problematiche legate al campo educativo ho dedicato i miei studi e la maggior parte della mia vita professionale, avendo trascorso 40 anni presso l’Amministrazione Comunale di Palermo e più di 25 presso l’Assessorato alla scuola in qualità di funzionario responsabile dei progetti educativi rivolti alle scuole, tra i quali "Palermo Apre le Porte", "Tempo d’estate" "La Città Educativa" e molti altri.
Il servizio reso alle bambine ed ai bambini, alle ragazze ed ai ragazzi di Palermo è stato per me occasione di crescita e maturazione.
Mario Barnaba
Pugliese di nascita e siciliano d’adozione!!
Ho i capelli di Caparezza, i baffi di Groucho Marx ed il fascino di Lenny Kravitz…
Sono un clown, attore e giocoliere e mi impegno da tantissimi anni nella divulgazione e valorizzazione delle arti circensi e del teatro di strada attraverso laboratori di teatro/circo per adulti e bambini, spettacoli per tutta la famiglia, formazione e direzione di eventi artistici.
Nel 2010 con l’associazione Tanto di cappello* ho lavorato a Pollina (PA) alla creazione e realizzazione del primo festival internazionale del teatro di strada, nuovo circo e musica della Sicilia occidentale Valdemone Festival oggi arrivato alla sua decima edizione.
Ho inoltre curato la direzione artistica del “Sicily food festival” di Cefalù così come del Cefalù buskers festival, del “Mamatita festival “ ad Alghero e “Iter17 circus “ a Lascari (Pa).
Dal 2018 faccio parte del consiglio direttivo della FNAS (federazione nazionale arti in strada) come responsabile area festival.
Grande amante dell’arte in tutte le sue forme così come di viaggi e natura!
Dopo aver organizzato eventi a Pollina e Cefalù…mi sembra arrivato il giusto momento di dedicarmi alla bellissima cittadina di Castelbuono!
Damiano Fumagalli
Damiano Fumagalli attore di circo contemporaneo alla ricerca della felicità! Sempre in un equilibrio precario dentro e fuori, sopra una bici a testa in giù o impilato con altri corpi.
Innamorato della natura e in particolare delle piante e i suoi derivati: legna, orto, bosco anche se “sorpreso" più volte a litigare con il fuoco.
Prima ero un potatore tree climbing poi successivamente mi sono dedicato anima e corpo al circo contemporaneo studiando prima a Torino, poi in Francia e successivamente in Belgio. I miei spettacoli mi hanno portato a lavorare in quasi tutto il mondo, scoprendo culture differenti e crescendo molto sia professionalmente che umanamente.
Che altro dire? Amo il salame e il mare… forse per questo che sono socio di questa associazione!!!
Beppe Villanova
Giuseppe Villanova, detto Beppe, l’altro matusa del gruppo. Ho 63 anni e sono in pensione da qualche anno.
Ma perché uno spensierato e felice pensionato si è rimesso in gioco aderendo con entusiasmo alla proposta di Luigi di far parte dell’associazione?
Risposta facile. In primo luogo, la completa sintonia con le finalità e gli obbiettivi che si propone di raggiungere l’associazione oltre alla stima che nutro nei confronti di tutti i soci.
Ma il motivo principale è quello di potere dare una mano nell’organizzazione delle iniziative da mettere in campo sopratutto negli ambiti per i quali mi sento di potere dare un aiuto.
Laureato in scienze agrarie, ho impiegato gran parte della mia vita lavorativa nel settore agricolo prima, ed in quello forestale dopo. Per ultimo mi sono interessato di formazione professionale sotto diverse angolazioni.
Rispetto e tutela dell’ambiente, valorizzazione della biodiversita’ delle risorse vegetali, promozione e sostegno di un modello produttivo sostenibile, salvaguardia delle produzioni tipiche e tradizionali, sono stati da sempre fari che hanno illuminato la mia via sia professionale che da comune cittadino.
Mario Norata
Progettare e pensare in stretto contatto con l’azienda, confrontando idee e soluzioni pubblicitarie, è il mio lavoro. Aiuto il cliente ad esprimersi e a comunicare i propri valori aziendali al suo target di riferimento.
Sono Laureato in Disegno Industriale ed appassionato di arte e fotografia.