Luogo aperto alla creatività manuale e mentale!!
Ecco alcune delle nostre creazioni tra pitture, riciclo del legno, libri…
Siamo pronti ad accogliere le vostre idee ed a darvi in aiuto mani e…teste!!
Laboratori creativi che hanno l’obiettivo di trasformare materiali di recupero in manufatti di vario genere.
Riparare un oggetto rotto e inutilizzabile, che sarebbe finito nella spazzatura, trasformarlo e rivalutarlo come nuovo oggetto di uso quotidiano, stimola l’inventiva e la manualità, sostiene e trasmette ai giovani la cultura del consumo consapevole e l’attenzione alla salute del pianeta.
Il riciclo creativo rappresenta, infatti, uno strumento efficace che promuove nei giovani atteggiamenti consapevoli e responsabili verso l’ambiente (riduzione del consumo di materie prime e di energia, riduzione dei rifiuti da discarica, superamento della pratica dell’”usa e getta”).
Verranno realizzati degli “incontri informativi e creativi” per i quali non occorre una sede fissa, potranno infatti svolgersi nella sede dell’associazione e nelle sedi di altre associazioni, scuole, fiere, librerie, ludoteche, spazi pubblici e privati messi a disposizione.
L’iniziativa prevede il coinvolgimento di bambini e i genitori iI laboratori del riuso e del riciclo saranno organizzati e condotti coinvolgendo anche i produttori locali in particolare gli artigiani e relative associazioni, che mettono a disposizione il loro tempo e le loro conoscenze per promuovere, attraverso la manualità, il riuso di materiali obsoleti o rifiuti in genere stimolando creatività e fantasia, dimostrando in termini pratici la coscienza che è possibile uno stile di vita individuale e collettivo con minore impatto ambientale con la riduzione dei consumi energetici e dei rifiuti.
I laboratori intendono, quindi, mettere nella condizione di utilizzare al meglio la propria creatività manipolando diversi materiali di scarto per inventare o ideare cose nuove ed originali.
Utilizzando materiali di recupero (ogni genere di stoffa, lana, indumenti, carta, cartone, più in generale oggetti e materiali inutilizzati destinati allo smaltimento), verrà realizzato ogni sorta di oggetto, accessorio, indumento o quant’altro.
Gli utenti sperimenteranno con le proprie mani come “il rifiuto” non è più uno scarto ma una RISORSA e con un po’ di fantasia può diventare qualcosa di bello o di utile.
Durata workshop: Modulabile a seconda delle esigenze
Numero partecipanti: minimo 10
Rivolto a: tutti coloro sono interessati ad un uso consapevole e sostenibile dei materiali non più utilizzabili, con particolare riferimento a bambini e loro genitori.